Bellissima e sognante la mostra AMAZONIA, ( alla Fabbrica del Vapore a Milano) che si compone di oltre 200 scatti di Sebastiao Salgado, realizzati in 7 anni di viaggi nella foresta amazzonica. Uno dei più importanti fotografi contemporanei, nato in Brasile nel 44, vivente a Parigi, Salgado è un fotografo umanista che nei suoi scatti ha sempre documentato gli aspetti più scomodi  e deplorevoli del mondo contemporaneo: il dolore umano derivante dallo sfruttamento, il dramma e la distruzione causati dalla  guerra, la distruzione ecologica. 

Mostra impattante e vibrante non solo per la bellezza delle stupende fotografie rigorosamente in bianco e nero, ma per i valori di solidarietà, di impegno sociale e etico, e di difesa del mondo naturale che Salgado promuove con la sua arte. 

Foto emozionanti, da brividi, della foresta dell’Amazzonia brasiliana. Natura preziosa che è nostro dovere tutelare, amare, difendere. E scatti potenti delle popolazioni che abitano questa terra, guardiani da sempre di questa zona incontaminata del Pianeta. Salgado fotografa per farci amare la natura e i suoi abitanti, ma anche per raccontare e denunciare l’inquietante progressiva deforestazione. La mostra è ancora più toccante e immersiva grazie  alla traccia audio, composta per la mostra da J. M. Jarre, ispirata ai suoni della foresta. 

Da visitare!